Grano saraceno con verdure 2

Difficoltà media Difficoltà:
Media
Cottura Cottura:
30 min
Preparazione Preparazione:
40 min
Dosi per Dosi per:
4 persone
Formato Formato:
Pasta Corta
Condividi la ricetta su

Ingredienti

Il grano saraceno con verdure è un piatto unico molto salutare, semplice ma gustoso. Una ricetta da consigliare anche a chi sta a dieta, visto che il grano saraceno abbonda di fibre che, com'è noto, aiutano a mantenersi in forma. Ricco di sostanze nutritive (soprattutto sali minerali come magnesio, selenio, zinco e manganese), il grano saraceno non è, come molti pensano, un cereale: è il frutto di una pianta a fiore. Di conseguenza possono mangiarlo anche i celiaci, in quanto non contiene glutine.

Preparazione:
Preparate le verdure: sbucciate la cipolla, pelate le carote, lavate il sedano e i pomodori e tagliate il tutto a piccoli pezzetti.

Fate scaldare un po' d'olio d'oliva in un tegame e mettetevi tutte le verdure: salatele, pepatele e fatele cuocere per circa 12-15 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto e aggiungete un pochino d'acqua, se necessario (cioè se le verdure tendono ad attaccarsi).

Mentre le verdure sono sul fuoco, mettete il grano saraceno a lessare in una pentola piena di acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Scolate il grano al dente e unitelo alle verdure, facendolo saltare insieme ad esse per un paio di minuti circa.

Accorgimenti:
Affinché il piatto risulti più bello da presentare, le verdure non devono essere sfatte, ma integre (anche se ben cotte). Per questo è importante tagliarle a pezzetti piccoli: cuoceranno prima senza sfaldarsi.

Il tempo di preparazione può variare a seconda del tempo di cottura del grano saraceno (abbiamo indicato 50 minuti perché, solitamente, il tempo di cottura va dai 40 minuti in su).

Idee e varianti:
Si possono realizzare tante varianti di questo piatto, scegliendo altre verdure: potete abbinarne diverse come melanzane, zucchine, peperoni, verze... Oppure potete puntare sull'abbinamento di due sole verdure: ottima, ad esempio, l'accoppiata patate e pomodori.

Il grano saraceno si sposa bene anche con i funghi o con del tofu.

Preparazione

40 min

Lo Chef Consiglia

lo chef consiglia

Provala anche con..